L’horror è una scienza esatta: ecco i film più terrificanti della storia (dati oggettivi)

Gli appassionati dei film horror finalmente hanno la conferma che questo genere controverso è oggettivamente terrificante.

L’horror è un genere cinematografico che può essere misurato con precisione, almeno secondo quanto emerge da recenti studi scientifici. Science of Scare, un progetto dedicato all’analisi degli effetti fisici provocati dalla visione di film horror, ha nuovamente condotto uno studio su oltre 250 persone. L’obiettivo? Valutare le conseguenze fisiologiche di ciascun film per determinare i dieci titoli più spaventosi della storia del cinema.

Film horror più terrificanti
L’horror secondo alcuni studi, è una scienza esatta – (stedo.it)

Per realizzare questa ricerca, i partecipanti sono stati monitorati mentre guardavano una selezione di film horror. I dati raccolti si basavano sulle variazioni del battito cardiaco, indicando il livello di paura suscitato da ogni film. Questa metodologia permette di fornire una classifica obiettiva, che combina qualità, varietà e qualche sorpresa.

Al vertice di questa classifica si conferma “Sinister“. Il film diretto da Scott Derrickson con Ethan Hawke “Sinister” si era già distinto nei consigli di MeriStation, e ora la scienza lo proclama ufficialmente il film più terrificante di tutti i tempi.

La lista dei film più spaventosi, secondo la scienza

Il film di Scott Derrickson, con protagonista Ethan Hawke, racconta la storia di uno scrittore di cronaca nera che scopre una serie di filmati domestici inquietanti che lo portano a indagare su una serie di omicidi. La combinazione di atmosfera cupa, colpi di scena ben orchestrati e un uso magistrale del sonoro lo rendono un’esperienza particolarmente angosciante.

Ma ecco la lista degli altri 9 film che hanno fatto battere più forte i cuori degli spettatori, secondo Science of Scare:

Film terrificante
Il film più terrificante secondo la scienza è Sinister (Credit:Youyube@PLAION PICTURES Italia) – (www.stedo.it)

2. Host : Questo film, diretto da Rob Savage, è ambientato durante una videochiamata su Zoom, dove un gruppo di amici decide di partecipare a una seduta spiritica. Le riprese in tempo reale e l’ambientazione contemporanea creano un senso di realismo che aumenta la tensione e il terrore.

3. Skinamarink: Diretto da Kyle Edward Ball, questo film è un esperimento di horror psicologico che si svolge interamente all’interno di una casa. Con una narrazione minimalista e un uso efficace della luce e dell’oscurità, “Skinamarink” gioca con le paure primordiali dello spettatore.

4. Insidious: Racconta la storia di una famiglia che cerca di salvare il proprio figlio dal coma, solo per scoprire che è intrappolato in una dimensione spettrale. L’uso di immagini inquietanti e di un’atmosfera opprimente contribuisce a un’esperienza visivamente e emotivamente intensa. Diretto da James Wan.

5. The Conjuring: Anche questo diretto da James Wan, il film segue i casi dei famosi investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren. Basato su eventi reali, “The Conjuring” è noto per la sua capacità di creare suspense e per le sue scene di terrore ben orchestrate.

6. Hereditary: Questo film, diretto da Ari Aster, esplora il dramma familiare e il soprannaturale in maniera disturbante. Con una narrazione lenta ma inesorabile, “Hereditary” costruisce un senso di inquietudine che culmina in un finale scioccante.

La lista prosegue con:

Studio scientifico horror
Secondo uno studio scientifico sull’horror nella lista tra i film più terrificanti della storia c’è anche “L’esorcismo di Emily Rose” – (Credit:Youtube@TrailersPlaygroundHD) – (www.stedo.it)

7. Smile: Diretto da Parker Finn, questo film si distingue per l’originalità della sua premessa e per l’uso efficace del sorriso come elemento inquietante. La trama segue una psichiatra che diventa ossessionata da un fenomeno inspiegabile.

8. The Exorcism of Emily Rose: Il film si basa sulla storia vera di una giovane donna sottoposta a esorcismo. La narrazione alterna scene di tribunale a flashback degli eventi paranormali, creando un’esperienza coinvolgente e spaventosa.Diretto da Scott Derrickson

9. Hell House LLC: Diretto da Stephen Cognetti, questo mockumentary racconta la storia di un gruppo di amici che apre una casa infestata per Halloween, solo per scoprire che è realmente abitata da presenze maligne. Il formato di falso documentario aggiunge un ulteriore livello di autenticità e paura.

10. Talk to Me: Questo film diretto da Michael e Danny Philippou segue un gruppo di amici che scopre un modo per comunicare con i morti attraverso una mano imbalsamata. La premessa originale e le scene di possessione ben realizzate lo rendono un’esperienza terrorizzante.

Impostazioni privacy