Arrivano i video che non potete saltare su Instagram, sarete costretti a guardarli per intero: come funzionano

Instagram si sta preparando all’introduzione di alcuni video che non sarà possibile saltare: ecco di cosa si tratta.

Le piattaforme social più famose del momento, come Instagram e TikTok, sono spesso protagoniste di diversi aggiornamenti, anche piuttosto corposi, che permettono agli utenti di avere a disposizione sempre più funzioni nuove con le quali interagire. Si tratta di un modus operandi ormai consolidato sul web per evitare che un social network finisca nel dimenticatoio. In questo modo lo si adatta all’evoluzione non solo dell’internet stesso, ma anche delle esigenze degli utenti.

Instagram video skip
Instagram, in arrivo i video che devono essere visti obbligatoriamente (Stedo.it)

Instagram, per fare un esempio, è un’applicazione per smartphone che è nata con lo scopo di ospitare le foto che gli utenti volevano condividere con i propri follower, ma nel corso degli anni ha aggiunto sempre più funzioni diventando un social network completo di tante sfaccettature. Molti aggiornamenti di Instagram sono stati apprezzati molto dagli utenti, ma ben presto sarà ufficiale una novità che non farà molto piacere agli utenti dell’app adesso di proprietà di Meta.

Instagram, in arrivo i video “non skippabili”: ecco di cosa si tratta

Dopo il grande successo di TikTok molte app hanno cercato di emulare il suo formato vincente, ovvero l’ormai famosa carrellata di video in verticale che l’app propone in rapida successione. Questo formato è stato ripreso anche da Instagram con i suoi “reel”. Ed è proprio per questo motivo che al giorno d’oggi tantissimi utenti dell’app di Meta utilizzano questa piattaforma. Non tanto per condividere foto e storie, ma più che altro per passare il tempo scorrendo la carrellata di reel che propone l’app.

Instagram video non skippabili
Anche su Instagram arrivano le pubblicità “non skippabili” (Stedo.it)

Uno dei punti di forza di questa funzionalità è la possibilità di cambiare video in qualsiasi momento e dunque non sei obbligato a terminare la visione di un reel per passare a quello successivo, ma a quanto pare il team di sviluppo di Instagram sta lavorando all’introduzione di contenuti “non skippabili” ovvero che devono essere visti per forza fino alla fine prima di passare al video successivo.

Come molti avranno già immaginato non stiamo parlando di video standard, ma di pubblicità che potrebbero apparire di tanto in tanto mentre si naviga nell’app di Instagram. Anche se al momento non è ancora chiaro se questi annunci compariranno solo mentre si guardano i reel oppure anche in tutte le altre sezioni della piattaforma.

Al momento sono già presenti degli annunci pubblicitari e delle inserzioni su Instagram, ma questi sono sottoforma di post. Mentre il team di sviluppo di Instagram sta pensando a delle pubblicità in formato video come quelle che appaiono su TikTok (ma in quel caso possono essere skippate). Oppure come quelle che sono presenti su YouTube che a volte è obbligatorio vedere per intero.

Impostazioni privacy