Don Matteo, terribile lutto: si è spento alla vigilia delle nuove puntate

Don Matteo, un personaggio della nota fiction di Rai 1 si è spento. Ecco chi era e che ruolo aveva nella serie campione di ascolti. 

Don Matteo è una fiction italiana seguitissima dal pubblico, che narra le vicende di un sacerdote di provincia che si interessa anche di casi di cronaca, e riesce sempre a risolverli. In collaborazione con le forze dell’ordine. Per anni la fiction ha visto protagonista l’amato attore Terence Hill (vero nome Mario Girotti), 85 anni, che ha passato il testimone a Raoul Bova, 52 anni, che dalla scorsa stagione veste i panni di don Massimo, sostituendo così don Matteo.

Don Matteo, ex protagonista si è spento
Don Matteo. grande perdita per la fiction italiana (Foto: Facebook @donMatteo)-stedo.it

La nuova serie di don Matteo è in arrivo su Rai 1 ed è particolarmente attesa, anche perché ha già visto, in realtà, un cambio di programmazione. Sarebbe dovuta andare in onda il 4 aprile 2024, ma c’è stato un cambiamento, dovuto probabilmente a scelte aziendali, che ha spostato la messa in onda della trasmissione all’autunno.

Tante le novità che riguarderanno don Massimo, che rivedremo con Natalina e Pippo, e new entry come Eugenio Mastrandrea, che interpreterà il nuovo capitano dei carabinieri e la ex pm Vittoria Guidi.

Don Matteo, si è spento un ex protagonista dell’amata fiction

Nel frattempo, una triste notizia è giunta per i fan affezionati del programma, che non potranno non ricordare l’attore Philippe Leroy. Leroy è morto lo scorso 2 giugno 2024 a Roma. Si tratta di un attore di alto livello che ha collezionato la bellezza di 200 presenze tra film e fiction di grande successo.

Don Matteo, morto ex protagonista della fiction
Philippe Leroy è morto (Ansa foto)-stedo.it

Lo ricordiamo nell’interpretazione del Vescovo di Terence Hill in Don Matteo, per il ruolo del re in Elisa di Rivombrosa, e poi anche in Quo vadis, Il generale, L’ispettore Coliandro e I Cesaroni. Il film La Notte è piccola per Noi, fu l’ultima apparizione dell’attore, nel 2019.

Il ruolo che gli diede grande lustro fu quello di Yanez de Gomera in Sandokan. Leroy aveva 93 anni (a ottobre ne avrebbe compiuti 94, ndr) ed è scomparso dopo una lunga malattia. Era sposato con la giornalista Silvia Tortora, deceduta nel 2022, e dalla loro unione sono nati due figli, Philippe e Michelle. L’attore aveva una terza figlia, avuta da precedente relazione.

Era un grande appassionato di paracadutismo, e anche tesserato, sempre per via di questa passione, della SS Lazio, di cui era anche un grande tifoso. La sua dipartita ha addolorato moltissimo l’intero mondo dello spettacolo e i suoi fan.

Impostazioni privacy