William e Harry, la loro vita è stata perennemente sotto i riflettori. Emerge solo ora un particolare risalente agli anni della scuola: è stato fatto di tutto per non turbarli.
La famiglia reale inglese ha suscitato sempre grande interesse e curiosità. Gli occhi sono tutti puntati verso i membri più giovani, William e Harry. Il rapporto tra i fratelli sembra ormai spezzato in maniera definitiva.
Il Duca di Sussex ha fatto i bagagli circa cinque anni fa e ha abbandonato la patria e i suoi doveri ufficiali come parte dell’istituzione monarchica. Lui e la moglie Meghan Markle risiedono oggi negli Stati Uniti, precisamente a Montecito, in California, in una lussuosissima villa. La decisione è stata accolta come uno scandalo soprattutto a seguito delle dichiarazioni rilasciate dalla coppia.
Attraverso mezzi mediatici di grande impatto (interviste, documentari e la divulgazione di un’autobiografia dal titolo “Spare”), hanno gettato fango su alcuni esponenti della Royal Family e sull’intero sistema monarchico che li ha ampiamente foraggiati in passato. Dal fiume delle loro parole al vetriolo non sono stati risparmiati nemmeno il fratello William e la consorte Kate Middleton.
I rapporti tra il Principe di Galles e Harry sarebbero compromessi irrimediabilmente. Un vero dolore, soprattutto se si pensa a quanto fossero uniti e a ciò che hanno attraversato nel corso della loro crescita (basti pensare alla tragica morte della madre Lady Diana).
William e Harry: è stato fatto di tutto per proteggerli quando erano bambini
A causa del loro rango e dell’attenzione che hanno sempre suscitato, William e Harry non hanno svolto le attività scolastiche come tutti gli altri. Sebbene tutti abbiano cercato di concedere loro una parvenza di normalità.
Prima di frequentare il prestigioso istituto di Eton, tra gli 8 e i 13 anni i fratelli sono stati alunni presso il campus di Ludgrove, situato a solo mezz’ora di macchina dal Castello di Windsor. Era il periodo in cui le questioni coniugali tra i loro genitori e tutti gli scandali connessi erano perennemente gettati alla mercé del pubblico, divulgati sui giornali e in TV.
Il preside della scuola, Gerald Barber, si assunse la missione personale di proteggere i giovani reali dai pettegolezzi riguardo la loro famiglia. Introdusse una restrizione sui giornali all’interno della biblioteca. E monitorava tutte le abitudini di visione della tv degli alunni. Secondo quanto riferito dai media britannici, agli studenti sarebbero stati consentiti solo contenuti didattici. E ai membri del personale sarebbe stato richiesto di non lasciare in giro le copie dei giornali, né di esporre gli allievi agli schermi televisivi.
Grazie a questi sforzi, sia William che Harry hanno trovato un senso di sicurezza nella loro scuola elementare; in particolare, William, essendo più grande e capendo cosa stava accadendo, si è sentito grato per l’ambiente che lo ha protetto.