Royal Family, Harry costretto a farsi da parte: è troppo imbarazzante per i Windsor

Royal Family, il principe Harry avrebbe imposto a se stesso un “esilio” per evitare incontri imbarazzanti con i membri della sua famiglia. Rinuncerà a un evento importante.

Il Duca e la Duchessa di Sussex, com’è ormai noto, nel 2020 hanno abbandonato i loro ruoli da membri senior e attivi della famiglia reale inglese. La coppia si è poi trasferita negli Stati Uniti., hanno creato il loro nido oltreoceano e stanno crescendo i loro due figlioletti a Montecito, in California.

harry costretto a farsi da parte
Il principe Harry sempre più lontano dai Windsor. Foto: Ansa – stedo.it

La loro scelta ha portato strascichi pesanti in conseguenza del fatto che non è stato fatto tutto in sordina; al contrario, gli stessi duchi sollevano da anni polemiche e lanciano invettive attraverso vari mezzi: interviste, documentari e addirittura la pubblicazione di un’autobiografia carica di risentimento (quella del principe Harry dal titolo “Spare”).

Royal Family, Harry e Meghan esclusi dagli eventi: il doloroso esilio

I media britannici parlano di  un “esilio autoimposto” di Harry e Meghan Markle. I due eviterebbero di propria scelta qualsiasi ritorno in Gran Bretagna a meno che non sia strettamente necessario (come le recenti celebrazioni degli Invictus Games). Harry e Meghan, inoltre, verrebbero esclusi dagli eventi importanti: non tornando nel Vecchio Continente, eviterebbero situazioni imbarazzanti.

harry meghan esilio forzato, harry messo da parte
Harry e Meghan, le pecore nere della famiglia? Foto: Ansa – stedo.it

I duchi di Sussex vivono, dunque, felicemente in America; la Gran Bretagna è solo un lontano ricordo per loro.  Il principe Harry non vuole tornare in patria nemmeno per il matrimonio di un caro amico.

Si tratta di Hugh Grosvenor, il settimo duca di Westminster, amico intimo sia dello stesso Harry che di suo fratello William. Si sposerà con Olivia Henson tra poche settimane, precisamente a giugno nella cattedrale di Chester.

Secondo quanto riferito dal magazine “The Mirror”, Harry avrebbe rifiutato l’invito per evitare  incontri “imbarazzanti” con i membri della sua famiglia che parteciperanno alle nozze. Hugh Grosvenor, è il padrino di Archie, primogenito dei Duchi di Sussex. Anche William parteciperà all’evento. Non sorprende quindi che, data la spaccatura tra i fratelli, Harry abbia deciso di non prendervi parte.

Il commentatore reale Richard Fitzwilliams ha dichiarato che l’esilio autoimposto ha sicuramente un sapore amaro. “A quale funzione privata potrebbero essere invitati i Sussex? Dopotutto, non sono stati invitati al 60esimo anniversario di Barack Obama nel 2021. Anche se gli Oscar e il Met Gala sono ovviamente molto diversi, sono prestigiosi ma non si sono visti nemmeno lì” – ha detto Fitzwilliams.

Impostazioni privacy