Negozi online truffaldini ed e-commerce fraudolenti: fai attenzione a questi dettagli

Per identificare negozi online e-commerce fasulli, è bene prestare attenzione a certi dettagli che possono fare la differenza. 

Il mondo di Internet è un mondo molto più vasto di quello che possiamo immaginare ed è un luogo a tutti gli effetti, seppur virtuale. Il progresso sta rendendo il mondo della rete sempre più rapido e accessibile. Ogni giorno ci colleghiamo online per motivi di svago, di lavoro, o semplicemente per fare shopping.

Negozi online truffaldini: come scovarli
Negozi online truffaldini: li riconosci così -stedo.it

Ci sono moltissime opportunità e questa è la parte più bella, probabilmente. Chiaramente, però, come accade anche nel mondo fisico, anche online ci sono dei pericoli ed è per questo che non bisogna credere a tutto ma aprire gli occhi e drizzare bene le orecchie.

Soprattutto nel panorama dei negozi online e dell’e-commerce, bisogna fare attenzione a dei dettagli, per non incappare in sgradevoli truffe, per la gran parte atte a sottrarre denaro. Le frodi, purtroppo, sono in aumento, quindi è necessario tutelarsi al meglio e lo si può fare informandosi.

Negozi online ed e-commerce: così puoi scoprire se sono truffaldini

Come detto, uno dei lati negativi del mondo online, sono le truffe che circolano sul web, travestite da splendide occasioni. Sin troppo ghiotte, in verità. Esistono, infatti, siti truffaldini che vendono abbigliamento, scarpe, gioielli, e altri articoli che generalmente sono venduti a un certo prezzo, e che invece, in questi e-commerce, sono ceduti a cifre incredibilmente basse. Di solito, si affidano ai social per attirare gente, con annunci che sembrano convenienti e a cui si può accedere tramite link.

Negozi online e e-commerce ingannevoli: come riconoscerli
Negozi online e e-commerce truffa: come identificarli-stedo.it

A insospettire sono in particolare quei siti che hanno una sola informazione di contatto. Di solito, l’unico contatto è la mail. Quando gli utenti cliccano sui link, sono rimandati a siti con contenuti presi da reali aziende. In genere, questi siti fanno offerte a tempo limitato, per attrarre gli utenti.

Ma quando si esegue l’ordine di acquisto, si capisce che si è incappati in una truffa perché i prodotti non arrivano mai a destinazione, oppure si riceve articoli di bassa qualità. Quando poi si prova a contattare l’indirizzo mail sul sito, non si ottiene mai replica. Addirittura, succede che a volte, tali siti spariscano. Poi, i truffatori creano nuovi domini per continuare a sottrarre denaro.

Per capire, quindi, che si tratta di siti truffa non dovrete farvi abbagliare da sconti pazzeschi su prodotti molto costosi. Evitate di acquistare da siti senza indirizzo fisico o servizio clienti a cui rivolgersi. Attenzione a recensioni finte o che appaiono copiate e anche ai pagamenti offerti con metodi non tracciabili.

Impostazioni privacy