Piccola vacanza in un week end qualunque di maggio: le mete migliori in tutta Italia

Stai pensando a un weekend nel mese di maggio? Ecco le mete migliori da scegliere in tutto il mese in giro per l’Italia.

Tra circa un mese arriverà finalmente la stagione estiva e molte persone si sono già organizzate per capire dove e quando trascorrere le vacanze: prima di preparare le valigie e caricarle sull’auto oppure salire a bordo di un aereo, molti hanno il desiderio di godersi questi ultimi weekend di primavera e del mese di maggio all’insegna delle belle giornate con qualche gita fuori porta o passeggiata in giro per l’Italia.

gita italia
I luoghi migliori per fare una gita fuori porta in Italia (Stedo.it)

La nostra nazione è molto adatta alle gite in compagnia di amici o della famiglia dato che ha una grandissima quantità di luoghi di genere diverso adatti a ogni gusto: c’è chi preferisce stare in città e visitare le grandi metropoli italiane come Milano, Roma o Napoli oppure chi invece adora i piccoli borghi incastonati nella roccia, ci sono poi tantissime località marittime dove fare una passeggiata in riva al mare gustando il gelato oppure anche suggestive passeggiate in montagna immersi nella natura guardando il panorama dall’alto.

I luoghi migliori dove fare una mini vacanza di un weekend in Italia

Mancano circa 10 giorni alla fine del mese di maggio, ma questo non vuol dire che bisogna tirarsi indietro: le giornate si sono già ampiamente allungate e ci sono a disposizione tante ore di sole, il maltempo è ormai solo un lontano di ricordo e le temperature non troppo alte permettono anche di passeggiare per strada durante le ore di punta senza soffrire troppo il caldo afoso che arriverà in piena estate. A seconda delle preferenze, come abbiamo detto in precedenza, sono tantissime le soluzioni che un italiano può scegliere di mettere in pratica per fare una mini-vacanza di un weekend nel Belpaese.

borgo italiano
L’Italia nel mese di maggio: la vacanza perfetta tra borghi e mare (Stedo.it)

Magari è ancora troppo presto per farsi un bagno al mare o stare in costume in spiaggia, ma questo non vuol dire che si deve rinunciare a una passeggiata o un weekend nelle località marittime: le mete più scelte dagli italiani da questo punto di vista sono l’isola di Ponza e Taormina; se invece si preferisce stare lontani dal mare e si vuole magari passeggiare all’interno di aree verdi e immersi nella natura allora le mete più gettonate sono le tantissime aree protette e parchi della Liguria che saranno anche teatro di numerosi eventi e iniziative nel mese di maggio.

Se invece si preferisce fare una passeggiata e passare un weekend in uno dei tantissimi borghi presenti in Italia allora c’è davvero l’imbarazzo della scelta: tra le mete più richieste dagli italiani per il mese di maggio c’è il paese di Dazza, in provincia di Bologna, caratterizzato da tante opere d’arte ed è per questo motivo che viene considerato un museo a cielo aperto; oppure Saint-Pierre in Valle d’Aosta se si preferisce l’alta montagna delle Alpi.

Impostazioni privacy